Zarina

Share this post

GOLEADORA 17

zarina.substack.com

GOLEADORA 17

Eccolo là: ne prendiamo 5 dalla Francia e si scopre che era la puntata numero 17 di Goleadora. Per fortuna Elena, che è molto scaramantica, non se n'è ancora accorta

Zarina Newsletter
Jul 11, 2022
1
Share this post

GOLEADORA 17

zarina.substack.com

Iscriviti alla newsletter I Archivio I Sostieni Zarina I Zarina su Instagram I Ascolta GOLEADORA I Compra la shopper di Zarina I


Ciao e bentornatæ su Zarina che in realtà in questa fase è più GOLEADORA.

Erano giorni che ce lo dicevamo: basta con questi commenti basati sulla fuffa. Il Mondiale 2019, le qualificazioni all’Europeo, poi quelle al Mondiale. Pareggio con la Svezia, e poi con la Spagna – forse ce la possiamo giocare con le più grandi e guardarle alla stessa altezza d’occhi. Ne abbiamo parlato tanto, la TRAMAH è una cosa che piace tanto a chi scrive di lavoro, a chi per lavoro racconta storie. Ma la prova del calcio giocato doveva arrivare ed è arrivata.

Che dolore.

5-1 è una sconfitta troppo severa. Dentro ci mettiamo un po’ di timore reverenziale che le ragazze forse potevano scrollarsi di dosso fra l’inno di Mameli e il calcio d’inizio, e una preparazione tattica della partita che probabilmente non ha tenuto conto di QUANTO sono forti sulla fascia le francesi. Stamattina ho visto su diversi profili la caption “Bacha fenomeno” e io sono contenta perché noi è tutto l’inverno che si dice che Bacha sale e scende come se stesse sul motorino e ha fatto un gol che è un prodigio della balistica.

Noi di questa partita vogliamo ricordare per la frase di Martina Piemonte che ha detto di essere scesa in campo incazzata per i cinque gol presi. È con questo animo che sarebbe bello tornare in campo giovedì 14 contro l’Islanda – una partita che è certamente alla nostra portata.

La puntata di GOLEADORA di ieri notte l’abbiamo registrata per strada, un po’ a Lambrate, un po’ in metro e un po’ nei viali di Milano con poco traffico e qualche motorino che strombazza qua e là. È una puntata un po’ delusa, incazzata (cit. Piemonte), ma è diversa da tutte le altre proprio perché ci accompagna sulla via di ritorno e sembra un po’ quello scambio che fai appena uscita dallo stadio: c’è molto sentimento dentro, cambi di idea e di visione ogni cinque minuti, c’è persino qualche sfogo un po’ acceso.

Per quanto mi riguarda la mia preferita fino ad oggi. Ecco qui il link:

Le puntate dell’Europeo sono sponsorizzate da OneFootball – l’applicazione di calcio con sede a Berlino <3. Se ti va di guardare l’app puoi scaricarla a questo LINK

Se ti piace GOLEADORA condividila con qualcun* a cui interessa il calcio. Più siamo meglio è.

convividi GOLEADORA


Questa è una settimana delle grandi sorprese per me.

Stamattina sono stata invitata a parlare dell’Europeo a MiTo, la trasmissione radiofonica di RadioRai1 condotta da Ester Viola e Simonetta Sciandivasci. Se vi va di recuperare la puntata vi lascio il LINK QUI


E visto che siamo in vena di condividere news dai contenuti sensibili, ecco qui uno screen dalla mia chat di gruppo preferita dove una di noi stamattina ha scritto:

E anche per oggi è tutto. Io sono a Milano fino al 18 luglio, poi vado in ritiro spirituale per un mese e mezzo. Chi ha qualcosa da dire si faccia avanti adesso o taccia per tutto agosto: bernardini.giorgia@gmail.com

Ciao!


Da aprile del 2022 Zarina è un progetto finanziato dalle sue lettrici e dai suoi lettori. Zarina parla di sport femminile ed esce ogni dieci giorni circa con lo scopo di approfondire gli argomenti che ci interessano e che non trovano spazio sui giornali nazionali. Se oggi hai letto un pezzo di approfondimento su questioni di genere ed identità sessuale nello sport è grazie al supporto economico delle persone che nelle scorse settimane hanno fatto una donazione ricorrente oppure una tantum a Zarina.
La ricerca è tempo, e il tempo sono denari. Se ci vuoi dare una mano noi siamo felici e possiamo continuare a fare il nostro lavoro anche grazie a te.
Puoi farlo cliccando su questo bottone:

sostieni ZARINA

La donazione può essere anche ricorsiva, basta che lo selezioni sulla pagina di Paypal. In questo modo ci puoi sostenere in automatico ogni mese, con stabilità. Con questi soldi ci paghiamo le cose che servono a Zarina per crescere e vincere premi in maniera totalmente inattesa.

Share this post

GOLEADORA 17

zarina.substack.com
Comments
TopNew

No posts

Ready for more?

© 2023 Zarina
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing